top of page
Team-LaCristina-OnoranzeFunebriTorino-Caselle.jpeg
WhatsApp Image 2024-12-14 at 10.25.40 (1).jpeg

Urne cinerarie

L'urna cineraria è necessaria ogni volta che si sceglie il funerale a cremazione.

 

Scegliendo la cremazione è previsto un bussolotto dentro cui saranno riposte le ceneri del proprio caro.

 

La preferenza per la cremazione è in ascesa in Italia.

La Chiesa Cattolica consente liberamente la cremazione dal 1963.

 

La Cristiana sceglie urne cinerarie realizzate da artigiani del territorio così da disporre di pezzi unici per le ceneri delle persone che vi saranno racchiuse.

 

La cremazione a Torino è un rito civile ed antico, prevede l'utilizzo di un feretro senza zinco che viene portato al Tempio Crematorio ove sarà svolta una cerimonia di accoglienza nella Sala del Commiato. Qui sarà possibile disporre di un sottofondo musicale oppure la lettura di poesie o di brani religiosi o la condivisione di ricordi da parte di chi vi partecipa.

LaCristiana-UffTorino (1).png
LaCristiana-OnoranzeFunebri-CaselleTorinese.jpeg

Potete trovare l'impresa funebre La Cristiana

a Torino e a Caselle Torinese

La cerimonia della cremazione a Torino

La Cerimonia dell'addio si svolge nella Sala del Commiato del Tempio Crematorio, presso il Cimitero Monumentale di Torino.

Una musica in sottofondo accompagna l’ingresso nella Sala. 

La cerimonia è semplice e può essere laica o religiosa: prevede alcune frasi di commiato, qualche minuto di raccoglimento in memoria del defunto e/o la lettura di una poesia o un brano religioso, oppure l’ascolto di un brano musicale.

 

Tale cerimonia può essere del tutto personalizzata secondo i desideri dei familiari o con l’aiuto del personale qualificato dell’impresa funebre La Cristiana.

 

Tutta la documentazione relativa alla cremazione della salma, l'eventuale richiesta di assegnazione delle ceneri presso il proprio domicilio o i permessi per la dispersione delle ceneri sono curati dall'impresa funebre La Cristiana di Torino.

 

Nella nostra sala espositiva, presso l'ufficio de La Cristiana a Torino in via Pianezza, 59F - e a Caselle Torinese in via Martiri della Libertà, 30 - potrete scegliere tra diverse urne: diverse per materiale, decorazioni e personalizzazioni.

Affido delle ceneri a Torino e Provincia

L’affido delle ceneri può avvenire in presenza della volontà espressa dal defunto, con disposizione testamentaria, con iscrizione alla So.Crem, con una autocertificazione degli aventi titolo.

140-Genio_alato_e_Pietà_P._Della_Vedova_1888-3_IMG_7426.jpg
WhatsApp Image 2024-12-14 at 10.25.40.jpeg

La scelta della Cremazione a Torino

La cremazione è autorizzata solo in seguito alla manifestata volontà del defunto:

  •  con disposizione testamentaria

  •  con iscrizione alla Società per la Cremazione (So.Crem, Corso Novara, 147b - Torino)

  • con un’autocertificazione degli aventi titolo (eredi) da presentare al Comune ove è avvenuto il decesso.

Via Pianezza, 59F - Torino


011 73 99 468
011 73 97 497
335 69 96 780
335 69 96 779

366 36 71 605

info @lacristiana.it

Via Martiri della Libertà, 30  - Caselle Torinese

011 99 14 340
335 69 96 780
335 69 96 779
366 36 71 605


infocaselle @lacristiana.it

Gemini_Generated_Image_103riw103riw103r.jpg

La dispersione delle ceneri a Torino
e provincia

La dispersione delle ceneri è consentita in natura (fiumi, laghi, mari o spazi aperti), in cimitero (in apposite aree denominate Giardino del Ricordo) o in aree private, purché all’aperto e con il consenso dei proprietari. Non è consentita all’interno dei centri abitati.

 

La dispersione necessita di un'autorizzazione preventiva rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, sarà subordinata alla volontà espressa in vita dal defunto in modo verbale, da disposizione testamentaria o dall’iscrizione ad una So.Crem. o ad altra associazione analoga.

 

Presso molti Cimiteri esiste il “Giardino del Ricordo”, un luogo realizzato con l’intento di offrire ai cittadini la possibilità di dare l’ultimo saluto ai propri cari e tornare a ritrovarli in un anfiteatro naturale che trasmetta pace e conforto.

bottom of page